Corvara (PE) – 2023 – Importo lavori €
TIPOLOGIA INTERVENTO: Intervento di ristrutturazione edilizia straordinaria per mezzo di intervento di demolizione e ricostruzione senza modifica di sagoma e volumetria di edificio unifamiliare (art. 2Bis comma 1 ter e 23 D.P.R. 380/2001) costituito da 2 piani fuori terra.
Il progetto parte dalla forma archetipica della casa, nella sua apparente semplicità formale, inserita in un contesto naturale ed isolato, e con esso in dialogo costante. Nasce dalla necessità di riscoprire i luoghi isolati, dal bisogno di natura che ha caratterizzato tutti noi dopo la pandemia.
La nuova costruzione, eretta su sagoma di un vecchio fabbricato contadino, si sviluppa su due livelli. Il piano terra è parzialmente incastonato nel terreno, caratteristica che rimarca il legame fra edificio e natura, fonte primaria di ispirazione nella progettazione.
Lo spazio principale, la zona living, si sviluppa a tutta altezza, ed accoglie anche la cucina con mobili realizzati su misura. Da questo spazio parte la scala per il piano superiore, dove troviamo la camera da letto che si affaccia sullo spazio principale, con il rispettivo bagno.
La grande vetrata che caratterizza la facciata Sud-Est modifica la percezione interno/ esterno, creando un rapporto diretto con la distesa verde antistante l’edificio e lo spettacolare panorama, ed è visibile da entrambi i livelli, dei quali costituisce sfondo e parte integrante dell’abitare. Il taglio che percorre il fianco dell’edificio lega il fabbricato con lo spazio esterno del giardino, fino alle stelle, incorniciando specifiche vedute.
Il fabbricato, così concepito dal punto di vista energetico, riesce ad autoprodurre la quasi totalità dell’energia necessaria. L’involucro esterno avvolge facciata e copertura, donando un aspetto monolitico e dando una veste contemporanea alla classica tipologia a falda del contesto. L’ampia vetrata ed il taglio laterale nelle ore notturne trasformano l’edificio in una grande lanterna.