Vai al contenuto

“Stazione di Posta”

Ortona (CH) – 2024

L’intervento consiste essenzialmente nella realizzazione, previa demolizione dell’edificio esistente, di una struttura socio-assistenziale denominata “Stazione di Posta”, consistente in uno spazio di accoglienza capace di rispondere a situazioni di prima emergenza, bisogni di assistenza, di protezione, di socializzazione o di ristoro, ma anche un punto di riferimento per servizi quali l’informazione e l’orientamento a beneficio delle persone senza dimora verso percorsi di reinserimento.

Il progetto prevede la demolizione dell’edificio ex scuola e ricostruzione di un edifico da destinare a Stazione di Posta composto da un unico corpo di fabbrica su due livelli di cui uno fuori terra e uno interrato per una consistenza lorda di mq 200,00 a piano, con il piano terra destinato alla attività e il piano interrato destinato a servizi igienici per il personale e locali tecnici e magazzini.
La dotazione degli ambienti sarà composta rispettivamente da spazi per la gestione amministrativa, spazi di servizio, spazi comuni e camere per l’alloggio; in particolare il piano terra troviamo zona ingresso con reception, ufficio, ambulatorio e servizi igienici da cui si può accedere alla zona note con le tre camere da letto da 3 posti letto cadauna con relativi servizi igienici. Sempre dalla zona di ingresso è possibile accedere ad una sala polifunzionale. Al piano interrato con accesso tramite scala interna, troviamo locale lavanderia, servizi igienici, locali tecnici e magazzini con accesso carrabile diretto dall’esterno tramite rampa per operazioni di carico e scarico.