Vai al contenuto

Cittadella dello Sport

San Giovanni Teatino (CH) – 2023

L’impianto sportivo del comune di San Giovanni Teatino, sito nell’area denominata “CITTADELLA DELLO SPORT”, pur trovandosi in mediocre stato di conservazione, dovuto principalmente alla incompleta dotazione degli spazi e delle strutture, risulta essere dislocato in posizione estremamente fruibile al centro degli abitati di San Giovanni Teatino, Pescara e Chieti.

L’intervento è mirato alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché di miglioramento della qualità urbana e di riqualificazione del tessuto sociale, anche attraverso la promozione di attività sportiva. La proposta progettuale, inoltre, punta all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali dell’impianto sportivo esistente.
Con questo si vogliono completare e migliorare gli spazi e le strutture di supporto all’attività sportiva esistenti, nonché realizzare un impianto sportivo polivalente da rendere fruibile al territorio. Incentrato sul carattere di polifunzionalità, l’intervento si propone anche di consentire alle strutture esistenti di ospitare attività culturali, educative e ricreative.

L’intervento prevede la ristrutturazione della struttura esistente degli spogliatoi, mediante il rifacimento del primo solaio e di conseguenza l’adeguamento di tutto l’impianto termico, che verrà domotizzato, dell’impianto elettrico e di quello idrico-sanitario, integrato con sistema di recupero delle acque piovane con installazione di adeguato serbatoio di accumulo e distribuzione; la realizzazione di una struttura tribuna spettatori coperta, adiacente al blocco spogliatoi sopracitato, con rampa accesso disabili, che ospita al di sotto di essa servizi connessi di supporto; l’inserimento come da progetto di nuovi sport quali: tennis da tavolo, campo basket/calcetto e campo beach volley.

Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto della sicurezza sportiva e all’abbattimento delle barriere architettoniche attualmente presenti nell’impianto sportivo, oltre che all’aspetto ecologico. Il progetto prevede l’utilizzo delle energie rinnovabili ed un successivo intervento di installazione di pannelli fotovoltaici da installare sulla copertura degli attuali spogliatoi.