Vai al contenuto

Concorso di progettazione in due gradi “Realizzazione scuola civica musicale, auditorium, biblioteca e ludoteca”

San Giovanni Teatino (CH) – 2023

L’area oggetto di concorso ricade in una posizione strategica in un contesto che recentemente ha visto significativi interventi di riqualificazione urbana. Attualmente l’area è occupata da un manufatto architettonico in forte degrado e dalla scarsa qualità architettonica che presenta varie problematiche dal punto di vista funzionale ivi compresa quella della presenza di barriere architettoniche. Non ultima la qualità strutturale che non risponde alle caratteristiche antisismiche e risente di una vetustà accentuata dalla scarsa manutenzione.

L’idea di progetto parte dalla realizzazione di un nuovo polo aggregatore per la città capace di rispondere alle diverse funzioni richieste ed allo stesso tempo connettersi ed integrarsi al nuovo contesto urbano. Il nuovo polo è quindi costituito dalla somma di tre distinti edifici adiacenti che nascono per taglio e sottrazione da un ideale unico volume grazie a spazi e percorsi aperti, in un costante dialogo tra pieni e vuoti caratterizzato da tensioni e dilatazioni.

Ogni volume architettonico custodisce una funzione specifica: l’auditorium da 250
posti, la biblioteca ed infine la ludoteca e scuola di musica all’ultimo blocco. Questa soluzione permette una indipendenza delle funzioni, e quindi delle fruizioni, ed alleggerisce l’immagine architettonica. Le funzioni presenti quindi, pur coesistendo nello stesso sistema, hanno allo stesso tempo piena autonomia così da poter operare indipendentemente o contemporaneamente senza interferenze. L’immagine del progetto quindi nasce proprio dall’azione di taglio dello spazio esterno sui volumi, dalla forza del vuoto che opera sui pieni, dove l’esterno, da mera sistemazione perimetrale, diventa protagonista connettendo il nuovo polo alla città.