Vai al contenuto

Sistemazione esterna e realizzazione della viabilità – Nuovo Plesso scolastico “Beato Tommaso da Celano”

Celano (AQ) – 2022 – Importo lavori € 783.563,20

In occasione dell’intervento di costruzione del nuovo plesso scolastico “beato Tommaso da Celano”, nel comune di Celano (AQ), si è resa necessaria la progettazione di tutta l’area di pertinenza con la realizzazione della viabilità ordinaria e di servizio della scuola, dei parcheggi, di tutti gli spazi accessori e verdi del plesso.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare uno spazio di particolare identità, capace di soddisfare pienamente le esigenze di una scuola media di quelle caratteristiche, ma anche di accogliere percettivamente e praticamente attività culturali, ricreative e sportive che sono di interesse della società locale.

Da un punto di vista urbanistico la nuova scuola dovrà essere dotata di un adeguato spazio di relazione all’esterno dell’edificio; uno spazio contiguo alla strada su cui può affacciare (la via della Torre); uno spazio che potrà svolgere in futuro il ruolo di luogo di aggregazione, una nuova piazza identificata proprio dall’affaccio della scuola, pensata in modo da essere un’anticipazione dello spazio interno della scuola, suggerendo la continuità tra esterno ed interno anche in riferimento alle possibilità d’uso. Questo già stabilisce un nuovo standard al quale il progetto della scuola dovrà rispondere: la capacità di essere –insieme al nuovo spazio piazza- un forte riferimento per il circondario, ma anche un elemento capace di attribuire nuova qualificazione e centralità al complesso Polisportivo già esistente, dotato di una molteplicità di spazi funzionali ma di scarsa attrattività per la vita sociale di quella periferia.

Il progetto prevede la formazione di una nuova piazza, posta davanti alla facciata Est principale dell’edificio, di dimensioni adeguate a svolgere un ruolo di spazio aggregativo di quartiere, oltre che di servizio alla scuola. La piazza e tutto lo spazio di pertinenza della
scuola è contornata da verde che, oltre a raccordare le quote altimetriche mediando il rapporto tra il contesto e la scuola, contiene alberature ed siepi composte con essenze autoctone e già presenti nel territorio comunale. A fare da sfondo alla grande piazza sarà installato una grande immagine stilizzata con effetto poligonale del Beato Tommaso da Celano realizzata in barre di acciaio; l’immagine sarà visibile anche nelle ore notturne grazie all’illuminazione led inserita nelle fasce di acciaio.
Gli utenti, i privati ed il personale della scuola disporranno di ampie dotazioni di parcheggi alberati che saranno sistemati a ridosso dell’area della Scuola, accessibili con le auto ed i mezzi pubblici grazie alla creazione di una strada che da via della Torre s’innesta all’interno dell’area scolastica fino ad uscire nell’area retrostante dello stadio comunale. Sono stati creati inoltre due spazi per sosta breve lungo la strada di accesso a senso unico in modo da non bloccare il traffico veicolare.